Notizie auto

Ayrton Senna da Silva – Tribute – La Vita La Morte

Ricorrenza della morte di Ayrton Senna, quel tragico 1° maggio ultimo giorno della sua vita ad Imola sulla curva del Tamburello

Ayrton Senna da Silva (San Paolo, 21 marzo 1960 – Bologna, 1º maggio 1994): ricordiamo il grande pilota di Formula 1 nella ricorrenza della sua morte, un uomo che negli ultimi anni della sua vita era ossessionato dall’idea della morte fino alla sua tragica scomparsa sul circuito di Imola nel terribile incidente sulla curva del Tamburello raccontata anche sulla biografia di Senna.

Ayrton Senna storia ed interviste

“Su questa terra si comincia nascendo e si finisce morendo: sono i due poli della nostra parabola” disse Ayrton Senna a cena con Carlo Grandini nello stesso week-end di quel terribile giorno nel quale gli parlava ossessionatamene della morte.

Ayrton Senna Tribute

Una sera di primavera del 1991, l’epilogo d’una giornata di intense prove tecniche che Ayrton Senna aveva sostenuto a Imola. Cenammo insieme. Si poteva parlare alla precisa condizione da lui posta: niente interviste, semmai ‘uno scambio di pensieri’. Ma su che cosa?” scrive Carlo Grandini sul ‘Corriere della Sera’ del 3 maggio 1994.

Ayrton Senna, il film intervistato

Su qualunque cosa. Per esempio sulla vita e sulla morte fu la risposta di Senna perché è di questo che voleva parlare, della vita e della morte non della Formula 1.

Ayrton Senna in primo piano
Ayrton Senna in primo piano

Idea della morte per Senna

L’idea della morte proposta dal più grande dei piloti Senna: “il nostro normale senso del pudore cadeva di fronte all’offerta che non ci aspettavamo. Il mento sorretto da una mano, gli occhi puntati all’infinito, come sempre gli capitava nei momenti di meditazione, lesse così, cantilenando in italiano il suo brasiliano, la pagina traumatica del romanzo che doveva tenere scritta nel cervello e nel cuore“.

Gli occhi di Ayrton Senna nell'abitacolo della sua F1
Gli occhi di Ayrton Senna nell’abitacolo della sua F1

Ayrton Senna,
Non vedo perché si debba sempre discutere di tutto meno che della morte. Su questa terra si comincia nascendo e si finisce morendo: sono i due poli della nostra parabola. L’importante per me è non sapere dove e quando morirò, l’importante per lei è non sapere dove e quando morirà.

Ayrton Senna documentario

Ma, vede, io credo di avere un vantaggio su di lei: per il mestiere che faccio, ho una confidenza con la morte che lei non ha. Da anni mi sembra d’incontrarla tutti i giorni, perché tutti i giorni la metto in conto e ho quindi una specie di confidenza. Non si stupisca: mi sembra quasi un’amica.

Ayrton Senna Tribute

Non mi fa paura. Ma ogni volta che parlo con Dio, che un giorno me la presenterà ufficialmente, appena di questo lo prego: fallo subito e bene. Un’ipotesi mi terrorizza: di farmi male, di finire il mio tempo bloccato a letto o in carrozzella. Regazzoni e Williams sono due eroi. Io non sono un eroe…

Ayrton Senna negli ultimi anni pensava spesso all'idea della morte
Ayrton Senna negli ultimi anni pensava spesso all’idea della morte

Il video dell’incidente sulla curva del Tamburello nel circuito di Imola nel quale ha perso la vita Ayrton Senna. Era il 1° maggio 1994.

video dell’incidente sulla curva del Tamburello nel circuito di Imola nel quale ha perso la vita Ayrton Senna. Era il 1° maggio 1994

Guarda il video della smart di Gianluca Giacobbe, un tributo ad Ayrton Senna.

Foto di Ayrton Senna

Leggi anche:

Ayrton Senna la storia del grande Campione

→ Leggi altre notizie sui piloti auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto