AMG

AMG Driving Academy 2015

AMG Driving Academy è il corso di quida sicura e sportiva dedicato agli appassionati del marchio ad alte prestazioni di Affalterbach. Sui circuiti italiani di Vallelunga, Adria e Modena, passando per le piste innevate di Cortina D’Ampezzo si possono provare in piena sicurezza, assistiti dagli istruttori dell’Academy, le emozioni della guida sportiva al volante delle Stelle AMG. Dall’affascintante GT passando per la S 63 e rinnovata C 63 fino alla nuova generazione di compatte high performance ovvero A45, GLA 45 e CLA 45 anche nella nuova versione Shooting Brake.
Per assicurare le massime prestazioni ed i più alti standard di sicurezza, quest’anno, tutte le vetture dell’AMG Driving Academy Italia sono equipaggiate con pneumatici Dunlop, fornitore unico in tutte le attività internazionali dell’Academy.
L’AMG Driving Academy nasce per rendere tutti gli amanti della guida sportiva in generale, più consapevoli al volante della propria vettura, in grado di affrontare in piena sicurezza ogni situazione di marcia e migliorando il proprio stile di guida grazie alla supervisione di professionisti e la partecipazione ad indimenticabili eventi con persone che condividono la stessa passione. Il programma offre la possibilità di scegliere tra diversi livelli di training che consentono agli appassionati di sportive di migliorare la padronanza della propria vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.

I corsi AMG Driving Academy
Il Corso AMG Base, della durata di un giorno, si svolge interamente in pista e ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad un’esperienza di guida AMG in piena sicurezza. Durante i turni di guida, i partecipanti, affiancati da piloti-istruttori professionisti, possono provare l’adrenalina della guida nelle principali piste nazionali.‎ Nel 2015 si Terrano tre giornate di corso negli autodromi di Vallelunga, Adria e Modena.

Il Corso AMG Neve, consente di approfondire le tecniche di guida sportiva su fondi a ridotta aderenza, permettendo di sfruttare le potenzialità delle vetture AMG anche su neve e ghiaccio. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, del punto di frenata e, più in generale, delle differenze nel comportamento dinamico dell’auto sul ghiaccio.
Nel 2015 sono previste due giornate di corso Neve presso l’impianto Snow Ice di Cortina D’Ampezzo.

CORSI AMG DRIVING ACADEMY Mercedes-Benz calendario della stagione 2015

14, 15 Marzo

Cortina D’Ampezzo – Pista Snow Ice

Corso AMG Neve

7 Maggio

Autodromo di Vallelunga

Corso AMG Base

17 Giugno

Autodromo di Adria

Corso AMG Base

1, 2 Ottobre

Autodromo di Modena

Corso AMG Base

 

IL CORSO – Abbiamo preso parte al corso AMG base presso il circuito di Vallelunga.
Dopo una breve ma importante sessione in aula dove è stata illustrata la corretta posizione delle mani sul volante ed il modo più veloce per affrontare una curva in pista, si è subito passati alla pratica.

Il primo esercizio consiste nello sperimentare il sovrasterzo di potenza ed il sottosterzo. La vettura utilizzata in questo caso è stata la splendida AMG GTS neonata supercar della famiglia Mercedes.
Superato questo ci si mette al volante della A45 per affrontare una importante manovra, l’evitamento di un ostacolo.
L’esercizio si svolge sul rettifilo di Vallelunga ed una volta raggiunta la velocità di 70 km/h bisognerà scartare un serie di birilli che ci troveremo davanti. L’esercizio si conclude fermandosi a lato di questi.
Fatta nostra anche questa tecnica si passa alla guida in pista a bordo di A45 e CLA 45 Shooting Brake.
Lungo il tracciato sono stati disposti preventivamente dei birilli colorati, blu per indicare il punto di frenata e rossi per il punto di corda della curva. Guidati da un vettura con a bordo l’istruttore bisognerà cercare di riprodurre il più fedelmente possibile le traiettorie della macchina che fa da apripista.

Ultimo esercizio della mattinata, prima di andare a pranzo, consiste in una attività piuttosto ludica. Una gara di accelerazione, stavolta alla guida di A45 e S63 coupè, che si conclude parcheggiando perfettamente la vetture dentro uno spazio delimitato dai birilli. Vince chi si ferma per primo ed al nello spazio stabilito. Vista la differenza di peso tra le due vetture si abitua il pilota a calcolare lo spazio di frenata.

Le attività del pomeriggio vedono gli studenti di nuovo impegnati a girare in pista per una serie di giri completi della pista, prima al volante delle A45 e CLA 45 e poi della GTS.

Si conclude il corso una una piccola Gimkhana attrezzata sul piazzale antistante il box. Anche stavolta bisognerà fermarsi nello spazio delimitato dai birilli dopo aver percorso con la A45 un tracciato tortuoso delimitato dai birilli. All’abbattimento di uno di questi penalità di un secondo sul tempo finale.

Stabilito il vincitore dell’ultima prova si torna a casa con il prestigioso attestato di partecipazione al corso dell’Amg Driving Academy 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto