CX-3

Mazda CX-3 motori e cambi

MAZDA CX-3    INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI

Nel cuore di CX-3 batte un motore a benzina SKYACTIV-G 2.0 in due varianti di potenza o un diesel SKYACTIV-D 1.5, con potenza trasferita alle ruote anteriori o distribuita su tutte le quattro ruote attraverso un cambio a sei marce automatico SKYACTIV-Drive o manuale SKYACTIV-MT. Mazda CX-3 è in grado di muoversi con naturalezza grazie ai suoi motori SKYACTIV tutti Euro 6 che restituiscono un’accelerazione potente e progressiva unita alla tanta coppia che consente di ottenere una notevole efficienza nei consumi.

Il motore SKYACTIV-G 2.0 litri ad iniezione diretta di benzina presenta il rapporto di compressione (14,0:1) più alto al mondo per una vettura di grande serie è ottenuto grazie ad alcuni accorgimenti quali le luci ad elevata turbolenza, gli iniettori multiforo del carburante, gli incavi nei pistoni, la doppia fasatura sequenziale delle valvole ed un compatto scarico 4-2-1. A seconda della trazione viene declinato in due varianti la prima per la trazione anteriore (FWD) dispone di 88 kW/120 CV a 6.000 g/min e di una coppia di 204 Nm a 2.800 g/min mentre sulla trazione integrale (AWD) i cavalli sono 110 kW/150 CV a 6.000 g/min e 204 Nm a 2.800 g/min di coppia massima.
Tutte e due le varianti vengono equipaggiate con il sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie, e sono disponibili anche con la più recente versione dell’esclusivo sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP

Consumi di carburante ed emissioni di CO2:

5,9l/100 km & 137g/km (FWD con cambio manuale a 6 marce)
5,8 l/100 km & 136 g/km (FWD con cambio automatico a 6 marce)
6,4 l/100 km & 150 g/km (AWD con cambio manuale 6M & i-ELOOP)
6,3 l/100 km & 146 g/km (AWD con cambio automatico 6M & i-ELOOP)

Il motore SKYACTIV-D 1.5 litri diesel è dotato di un rapporto di compressione basso, 14,8:1 garantendo consumi da auto ibrida e funzionamento senza battiti in testa grazie a: una speciale camera di combustione ed un sistema di iniezione per contrastare le perdite di raffreddamento, iniettori a solenoide che sfruttano la logica di controllo della combustione per stabilire l’andamento ottimale dell’iniezione per la situazione in corso, un turbocompressore con turbina a geometria variabile compatto e di grande efficienza.
La potenza è pari a 77 kW /105 CV a 4.000 g/min mentre la coppia è di 270 Nm a 1.600-2.500 g/min. 
A differenza del propulsore della nuova Mazda2, questo è stato tarato per offrire una coppia massima notevolmente maggiore (270 Nm rispetto ai 220 Nm)
Di serie troviamo il sistema i-stop di serie, il sistema di spegnimento al minimo con i riavviamenti più rapidi al mondo per un diesel.

Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
4,0 l/100 km & 105 g/km (FWD con cambio manuale a 6 marce)
4,7 l/100 km & 123 g/km (AWD con cambio manuale a 6 marce)
5,2 l/100 km & 136 g/km (AWD con cambio automatico a 6 marce)
CAMBI MANUALI ED AUTOMATICI

Il cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive restituisce il senso di immediatezza di un manuale, con accelerazione da fermo progressiva e consumi eccellenti. E’ dotato del meccanismo di comando diretto totale di Mazda e di controllo congiunto di motore e trasmissione per passaggi di rapporto migliori e con meno contraccolpi.
Il selettore Drive Selection (sui modelli a benzina) consente di passare in modalità “sport” così da avere più coppia in risposta alla pressione sull’acceleratore.

Il cambio manuale a 6 marce SKYACTIV-MT è compatto e leggero inoltre è dotato di sincronizzatori del tipo a sfera di blocco per cambiate rapide, brillanti e precise. Leva del cambio corta e con un ampio angolo di spostamento per un azionamento preciso.

MAZDA CX-3    INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto