KiaPRIMO CONTATTO

KIA CEE’D GT LINE PRIMO CONTATTO

La nuova generazione di Kia Cee’d si presenta sul mercato con importanti innovazioni estetiche e di contenuto a conferma di un successo che, dalla presentazione del primo modello nel 2006, ha superato il milione di esemplari prodotti in Europa per l’Europa. I designer del Centro Stile di Francoforte e i tecnici del Centro Ricerca e Sviluppo di Namyang (Corea) hanno ulteriormente sviluppato il progetto originale con interventi significativi che riguardano sia l’estetica sia i contenuti tecnici.
Kia_C'eed_2015_Press_Launch_08
KIA CEE’ ESTETICA ACCATTIVANTE – La nuova Kia cee’d mantiene il design del modello originale e si caratterizza per alcuni interventi che ne rendono il look ancora più sportivo.
Sul frontale ritroviamo la griglia a naso di tigre, tratto distintivo del marchio, con un disegno più ricercato e un paraurti ridisegnato con presa d’aria più larga (derivata dalla Pro Cee’d) e con cornici in nero lucido attorno ai proiettori supplementari a Led, definiti “ice-cube”.
Intervento analogo al posteriore, dove il paraurti ridisegnato integra il doppio tubo di scarico, i nuovi catarifrangenti ed i gruppi ottici con le luci a LED che di notte compongono la particolare “firma” estetica della Cee’d.
Di lato invece la GT Line offre minigonne e cerchi in lega diamantati da 17 pollici dal disegno specifico a 5 razze calcanti pneumatici nella misura 225/45 R17.
Kia_C'eed_2015_Interni_29
KIA CEE’D INTERNI – L’abitacolo di Kia Cee’d, da sempre apprezzato per l’alta qualità percepita, ha subito ulteriori migliorie che lo rendono ancora più accogliente e raffinato e si pone a un livello superiore rispetto agli standard del segmento. Troviamo ad esempio interni in pelle con trama ispirata alle vetture supersportive e regolazioni elettriche per i sedili anteriori. Non mancano il volante in pelle, la pedaliera in alluminio e le finiture color nero lucido per la plancia sempre morbida al tatto, il climatizzatore automatico bizona ed i quattro vetri elettrici con funzione auto.
Un plauso al navigatore, davvero efficace e rapido nel rispondere ai comandi. Il sistema d’infotainment si correda di nuove funzioni, come il mirror link per comandare il cellulare tramite lo schermo del navigatore o le applicazioni che potranno essere scaricate sfruttando la connessione internet del telefono o tramite sim dedicata.
Kia_C'eed_2015_Press_Launch_02
KIA CEE’D MOTORIZZAZIONI – La Kia Cee’D GT Line è proposta con 3 motori, il nuovo benzina 1.0 turbo da 120 cavalli e due diesel 1.6 da 110 e 136 cv con quest’ultimo abbinato al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti che è stato progettato internamente al Gruppo con l’obiettivo di una efficienza ancora maggiore rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti.
Il nuovo 1.0 T-GDI è un tre cilindri sovralimentato, offerto in due distinti livelli di potenza: 100 cv per il resto della gamma e 120 CV per la sola versione GT Line.
La coppia è identica in entrambi i casi: 172 Nm disponibile da 1500 a 4000 giri/min. La nuova motorizzazione benzina è abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti.

Il diesel 1600 CRDi, tanto amato dai clienti europei, è stato ulteriormente perfezionato con il sistema di iniezione ad altissima pressione e l’uso di una pompa dell’olio a portata variabile che riduce le perdite di potenza per attrito.
Nella versione da 110 CV le emissioni di CO2 scendono a 102 g/km o addirittura 94 g/km in abbinamento al sistema start&stop ISG.
La versione più potente ora dispone di 136 CV, in luogo dei 128 precedenti, e la coppia sale da 265 a 285 Nm, già disponibile a partire da 1500 giri/min.

Nel caso delle versioni con motorizzazioni diesel particolare attenzione è stata dedicata all’insonorizzazione, con l’adozione di nuovi elementi isolanti nel pavimento, nel circuito di ventilazione e nella paratia fra l’abitacolo e il vano motore in cui sono stati raddoppiati gli strati insonorizzanti.
Kia_C'eed_2015_Press_Launch_09
KIA CEE’D GT LINE IMPRESSIONI DI GUIDA 1.0 benzina turbo – Oggetto del nostro test il nuovo 1.0 turbo benzina con 120 cavalli che si presenta fluido grazie alla coppia disponibile già a bassi regimi di rotazione, poco rumoroso e quasi privo di vibrazioni, nonostante sia un 3 cilindri.
Se si spinge tutto sull’acceleratore comincia a farsi sentire subito dai 1.400 g/m ma è meglio non tirargli il collo e sfruttare tutta la coppia disponibile in un range di utilizzo che si esaurisce intorno ai 4.000 g/m.
In velocità di crociera si viaggia tranquillamente in sesta marcia con il motore a bassi regimi. In caso di necessità di una ripresa come per esempio in un sorpasso quando si è con una marcia alta è consigliato scalarne una per usufruire della grande coppia.
Altrettanto è sconsigliato cercare di allungare “in alto” (oltre la soglia dei 4.500/5.000) ma molto più efficace cambiare sulla marcia più alta per sfruttare la coppia in basso.
Il CAMBIO a 6 marce presenta innesti precisi ma la corsa della leva è un po’ lunga. Buona la FRENATA e la resistenza all’affaticamento anche se l’avremmo preferita più incisiva nel tratto iniziale, appena si poggia il piede sul pedale del freno.
Interessanti le tre tarature per il volante, che si può settare su un pacioso Comfort, Normal ed il più diretto e fedele Sport. Il settaggio è selezionabile tramite uno dei tanti pulsanti che affolano il vomante. Accattivante e moderna la strumentazione, con lo strumento centrale digitale che integra anche il ricco computer di bordo.
Abbiamo potuto apprezzare l’ottima tenuta di strada e l’elevato comfort garantito dalle nuove tarature delle sospensioni che filtrano molto bene buche ed asperità del manto stradale.
Una compatta tutto fare, molto ben accessoriata e piacevole da guidare, che strizza l’occhio alle concorrenti più sportive forte del suo carattere dinamico e della linea filante.

PREZZI KIA CEE’D – Il listino della nuova C’eed parte dai 17.500 euro della 1.6 GDI Active berlina, passando per la cool con il 1.000 turbo da 100 cavalli proposta a 20.000 fino ad arrivare ai 26.900 della GT Line Sportswagon 1.6 Diesel da 136 cv.

► KIA  – LISTINO PREZZI CARATTERISTICHE TUTTI I MODELLI ◄

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto