esperto

SIEGFRIED STOHR “Matti dalle Gare”

Le numerose polemiche che hanno coinvolto Rossi e Marquez in questo finale di campionato mi hanno spinto a rileggere un libro che parla di motociclisti fatto di interviste dal bravo Luca Delli Carri. Vediamo se riusciamo a trovare qualche spunto per ragionare anche su quello che è successo a Valencia.
Da Graziano Rossi, papà di Valentino:
“La velocità è molto appagante come pura emozione, ma è altrettanto appagante quando riesci a essere più veloce degli altri”. “Si corre per stare davanti agli altri”. “D’istinto avevo delle buone possibilità, ma i campioni sono quelli che oltre all’istinto hanno anche la ragione”. “Devi avere lucidità, il controllo della situazione, delle tue sensazioni, delle tue emozioni, dei tuoi nervi: questa è una caratteristica fondamentale di tutti quelli che hanno vinto i Campionati del mondo”.
Da Franco Uncini:
“A Vallelunga Spaggiari (team manager) mi disse fallo vincere (compagno di squadra depresso). Ci trovammo in gara, io primo e lui secondo e Saggiari mi fece il segnale: chiusi il gas e lo feci passare accodandomi a lui. Ma il pubblico se ne accorse perché chiusi il gas piuttosto visibilmente per far capire…e mi fischiò. Decisi che non avrei mai più regalato niente a nessuno”.
Finiamo con Valentino, che l’intervistatore definisce “Campione mentale”:
“Partivo male, non ero bravo ad andare sotto l’acqua… quindi il mio pregio è stato imparare”. “A me piace molto la gara con gli altri… nelle prove non sono mai andato forte”. “C’è un limite: non bisogna dare fastidio agli altri”. “Spesso si vince, si fanno delle cose per gli altri, per dire: Hai visto merda che sono il più forte”? “Certo se uno dei due fa la testa di cazzo, tipo ti butta fuori o fa una bastardata così, sarebbe un rapporto difficile”. “Mi piacerebbe molto finire la carriera da vincente, ma non so se ne avrò la forza”.
L’intervista è del 2003!
Parole di campioni.
Che dire sulle ultime 3 gare Valentino-Marquez: c’è stato perfino chi ha scritto, basandosi su un fermo immagine, che lo spagnolo ha preso a testate Valentino in Malesia, manco fosse un toro in una corrida! Io credo che le immagini parlino chiaro per chi le sa vedere.
Valentino ha vinto tanto, tantissimo; muove tanti fans e forse questo comincia a dare fastidio.
Ma a Valencia le immagini hanno nuovamente parlato chiaro, e sono anche state “tradotte” in modo comprensibile a tutti: infatti cosa costava a Marquez infilare Lorenzo e poi fare un dritto? Così poteva nascondere la verità e dire a tutti “Ci ho provato”!
Se non lo ha fatto è evidente che voleva mandare un messaggio che è chiaro: l’ho fatto perdere io!
Ci sono sportivi che godono di più a far perdere un altro che a vincere. Ma dentro di loro sanno di avere fatto una porcata e così, rosi dall’invidia e dall’accidia, non costruiscono nulla di buono. Un campione deve sempre migliorarsi per vincere, a volte anche a costo di danneggiare gli altri: ma mai a favore di un terzo!

Siegfried Stohr

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto